Translate

lunedì 27 marzo 2017

Formaggi Lodigrana, una bontà tutta italiana!

Buongiorno!
Oggi vi presento un'azienda italiana che produce formaggi di altissima qualità, sto parlando di Lodigrana. L’azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.
 Viene fondata nel 1947, a Lodi, da tre giovani fratelli, che decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. Iniziano da una piccola produzione, utilizzando l'azienda agricola paterna come base per il loro caseificio! Il successo fu immediatoNegli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana. Privi di lattosio e prodotti solo con latte italiano, proveniente da una zona di origine ristretta , i formaggi Lodigrana sono una vera prelibatezza! Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. 


Il Bella Lodi Classico è il tipico formaggio lodigiano stagionato dalla crosta nera nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. Colore bianco, profumo intenso, dal sapore pieno ma non piccante né troppo salato. E' riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell’alimentazione di bambini e persone anziane. Ogni boccone è un vero piacere per il palato! Intenso, saporito e gustoso. La tinteggiatura della crosta viene fatta a mano con colori naturali. Un tempo era effettuata con una miscela di argilla, olio di vinaccioli e carbone o fuliggine.




La Raspadura Bella Lodi è un formaggio tipico lodigiano, artigianale, privo di lattosio Si presenta sottoforma di soffici sfoglie lunghe e compatte, tagliate a mano con una lama speciale da forme di formaggio "giovane". E' ottimo come snack ma si presta anche ad altri usi; negli antipasti e aperitivi, associata a salumi, noci o funghi oppure nelle insalate. E' inoltre perfetta per insaporire piatti di carne o primi piatti come i risotti o per farcire tramezzini e panini. Si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi. 






L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura delle loro prelibatezze, ho ricevuto una confezione di Raspadura Bella Lodi da 158 gr, una confezione di Bella Lodi Classico da 250 gr e una confezione di grattugiato fresco Bella Lodi da 80 gr.





Oggi avevo voglia di qualcosa di sfizioso e fresco per iniziare il pranzo, così ho realizzato un bell'antipasto con quadratini di Bella Lodi Classico, rucola e speck! Una vera delizia! 


Poi ho preparato il sugo con una manciata di timo e pepe nero, con cui ho condito la pasta! Una spolverata di Bella Lodi grattugiato fresco e voilà! Un primo piatto goloso a cui è impossibile resistere!



Per cena mi era avanzato dello speck e quindi ho deciso di impastare la pizza che a casa mia piace proprio a tutti! Ho realizzato due versioni: una l'ho farcita con sottilette, speck, rucola e la raspadura e una invece con funghi porcini, asparagi selvatici, mortadella e raspadura! La mia famiglia ha apprezzato molto! La raspadura si scioglie in bocca e si amalgama perfettamente ad ogni ingrediente, esaltandone il gusto!









Per maggiori info consulta i seguenti link :






Al prossimo post!

Un bacio

        

18 commenti:

  1. io amo i formaggi, li mangerei sempre la raspadura non ho ancora avuto il piacere di provarla ma devo rimediare assolutamente sembra ottima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero una delizia come tutti gli altri formaggi di lodigrana, dovresti provarla!

      Elimina
  2. i formaggi Lodigrana sembrano essere delle vere prelibatezze. materie prime d'ecellenza e mancanza di lattosio li rendono anche sani e genuini!

    RispondiElimina
  3. Che delizia, l'antipasto in questo momento mi incuriosisce più del resto, ha un aspetto davvero succulento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! questi formaggi sono buoni in qualsiasi preparazione!

      Elimina
  4. Conosco bene questi formaggi, hanno un sapore unico. A casa mia non possono mai mancare

    RispondiElimina
  5. adoro i formaggi lodigrana ,squisiti e molto versatili in molte ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero margherita sono ottimi e si prestano a varie ricette!

      Elimina
  6. L'ho provato anche io e sono dei formaggi davvero eccezionali! Buonissimi!

    RispondiElimina
  7. mi piacciono i formaggi stagionati a patto che siano digeribili. La raspadura Bella Lodi sarebbe perfetta per i miei peccati di gola, fa una gran scena su ogni piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero ottima sia da mangiare da sola che in aggiunta a primi piatti e a secondi di carne! sulla pizza è il top!

      Elimina
  8. La tua pizza ha un aspetto davvero goloso, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marina! questa versione con la raspadura di bella lodi ha conquistato proprio tutti

      Elimina
  9. Buonissimo davvero questo formaggio, con le tue ricette mi hai fatto proprio venire fame.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Greta! è stato davvero una piacevole scoperta per me!

      Elimina