Buongiorno!
Come va? come procedono le vostre festività?
In questi giorni visto che ho avuto ospiti a cena ho pensato di realizzare un dolce molto goloso, realizzato con i frutti di bosco Roscilli.
Ribes, more, mirtilli e lampone sono perfetti per realizzare dolci di vario tipo. Io li ho usati per realizzare dei tortini che sono stati molto apprezzati dai miei ospiti!
I PRODOTTI I ROSCILLI LI TROVI NEI MIGLIORI SUPERMERCATI E PRESSO LO SHOP ONLINE http://shop.roscilli.com
Vediamo insieme come realizzarli!
Ingredienti per la frolla :
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 1 uovo
- scorza grattugiata di mezza arancia o bustina di vanillina
- sale
Ingredienti per la crema pasticcera :
- 3 tuorli
- 250 ml di latte
- 125 g di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- vaniglia o buccia di limone grattugiata
Per la decorazione :
- 1 confezione di frutti di bosco Roscilli
- zucchero semolato q.b.
Procedimento :
Lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema. Aggiungere l’uovo, mescolare energicamente. Aggiungere la farina, il sale,la vanillina e impastare rapidamente a mano. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere per 30 minuti in frigo.
Tirare fuori dal frigo la frolla e con l'aiuto di un mattarello stenderla, formando una sfoglia di circa 5mm e riporla negli stampini. Bucherellare la superficie con una forchetta e infornare a 180° per 20 minuti circa finchè saranno ben dorati sulla superficie!
Lasciare raffreddare e nel frattempo realizzare la crema pasticcera che utilizzerete per il ripieno!
Siccome non tutti amano i frutti di bosco, io ho diviso la crema in due ciotole e in una ho aggiunto il cacao.
La crema è stata realizzata con il seguente procedimento:In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando il cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti.
Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie.
Per quanto riguarda la farcitura delle tortine, io ho aspettato qualche minuto prima di servirle per evitare che la frolla si ammorbidisse troppo per via della crema!
Vi consiglio di preparare le tortine e la crema il giorno prima e di guarnirle qualche minuto prima di servirle!
Spalmare la crema sui tortini.
Scongelare i frutti di bosco e metterli in una scolapasta per fargli perdere un pò di liquido e poi mescolarli con lo zucchero e riporli sui tortini.
Eh voilà! I vostri tortini sono pronti per essere gustati!
Ed ecco la variante al cioccolato con granella di nocciola!
E' la prima volta che assaggio i frutti di bosco firmati Roscilli e devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta e anche i miei ospiti, visto che i tortini sono andati a ruba!
Voi li avete mai usati i frutti di bosco Roscilli?
Conoscete il brand e i suoi prodotti?
E della mia ricetta cosa ne pensate?
Aspetto di leggere i vostri commenti!
Un bacio
Al prossimo post