Translate

sabato 18 aprile 2015

Bomboloni che passione!!!

Sapete se c'è un periodo dell'anno che preferisco è senz'altro l'estate!Passeggiare in riva al mare, il sole che ti accarezza la pelle, la super abbronzatura, i bambini che giocano e realizzano i castelli di sabbia, i gruppi di amici e parenti che si ritrovano nel bar del posto in cui sono cresciuti, perché durante l'anno è quasi impossibile visti i diversi impegni che portano via del tempo.La cosa però che più mi piace (da sempre) sono i bomboloni fritti ripieni di cioccolato che fanno qui nel mio paese rigorosamente d'estate.Quest'inverno, dopo vari esperimenti, ho trovato una ricetta che me li ricorda molto e ho deciso di postarvela.


Ingredienti per circa 20 krapfen:

- 250 g di farina 0
- 75 g di zucchero
- 50 g di burro
- 2 uova
- 1 cubetto di lievito di birra
-150 ml di latte
- scorza grattugiata di un'arancia non trattata
- olio di semi per friggere
- nutella q.b.
- zucchero semolato per copertura q.b.


Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra in 100 ml di latte tiepido. Una volta sciolto, aggiungere 150 g di farina e lasciare riposare per almeno mezz'ora il composto.
Successivamente unite la farina restante, le uova, lo zucchero, la scorza d'arancia , il burro ammorbidito e il latte.
Mescolare bene finché gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati.
Lasciare lievitare il panetto per circa un'ora o due, finché non sarà raddoppiato di volume.A questo punto, sgonfiate leggermente la pasta e stendetela dello spessore di un centimetro, ricavandone dei dischi del diametro di 8 cm, farciteli con la nutella e lasciate lievitare i dischi per circa mezz'ora.


Friggeteli in olio abbondante. (Attenzione la temperatura nn deve essere eccessivamente forte altrimenti rischiate di bruciare tutto).
Appena dorati da entrambi i lati, toglieteli dal fuoco e metteteli su un piatto in cui avete messo precedentemente la carta assorbente, per levare un pò d'olio.
In un piatto versare dello zucchero semolato,e passarci dentro i vostri krapfen ancora caldi (altrimenti lo zucchero non attacca).
E ora non vi resta che assaggiarli!!!!
Buon appetito!


Il risultato finale sarà questo:






4 commenti: